E-commerce

Un’opportunità per gestire il tuo negozio online

E-commerce
Cecilia Piccoli
e-commerce
15 Maggio 2020

CASE STUDY
Minicart

Si parla spesso della capacità di trasformare le difficoltà in opportunità e su questo tema, decisivo per i mesi che attendono un po’ tutti noi, i colleghi di TeroTero hanno opinioni molto precise. Ma soprattutto un’idea per passare dalla teoria alla pratica, frutto di questa contingenza storica e sociale.

Abbiamo parlato con Dario Perissutti, Founder e Strategist di TeroTero, un’agenzia di comunicazione indipendente, veneta ma dal piglio internazionale. Quando chiudono anche i negozi del comune dove ha la sua sede, San Donà di Piave, Dario decide di mettere le competenze dello studio a disposizione della comunità e pensa a Minicart: un servizio di mini-commerce studiato per chi vuole mettere il proprio negozio online, bypassando le complesse infrastrutture di un e-commerce.

Com’è nata l’idea di Minicart?

Da sempre, nel nostro lavoro a TeroTero, siamo attratti dai processi bottom-up, perché crediamo che il valore più nobile del commercio sia quello di avvicinare le persone sulla base di bisogni reali, grazie a un’erogazione sostenibile di beni e servizi, il più libera possibile da processi di intermediazione. Poi è arrivato lo scossone Covid-lockdown, e tutti siamo stati costretti a rivedere le nostre priorità anche di consumatori, privilegiando acquisti più consapevoli e, per necessità, su base locale.

A quel punto, ci siamo dati da fare per creare uno strumento che aprisse le opportunità delle vendite online, generate dal momento, anche alla nostra comunità di commercianti, e li agevolasse sia sul piano tecnico che di comunicazione. Sapevamo che molti negozi si servivano già dei social per mettersi in contatto con i propri clienti. Sapevamo anche che, nei giorni di emergenza, alcuni di loro si erano organizzati per il servizio di consegne a domicilio. Sapevamo infine che destreggiarsi tra tante piattaforme diverse non è affatto semplice. Per tutte queste ragioni, abbiamo sviluppato Minicart.

Cos’è e come funziona Minicart?

Anzitutto, non è un’altra app da scaricare per lo shopping online.

Minicart è un pannello di controllo ad uso dei negozianti dove far confluire, aggiornare e gestire in un unico posto tutte le informazioni relative alla vendita online: listino prodotti, prezzi, orari, ordini e pagamenti. Da Web o col telefono, collegandosi a Minicart i negozianti possono generare in ogni momento il link di un carrello con una lista prodotti – per esempio un menu+prezzi+modalità di consegna – e condividerlo con i clienti nei vari touchpoint (Facebook, Instagram, WhatsApp o Messenger), oppure incorporarlo come call to action nel proprio sito.

Ci teniamo particolarmente a dire che, per i presupposti di mutuo beneficio da cui nasce, Minicart è un servizio gratuito per i negozianti fino a giugno 2020, e fino a fine anno per enti e associazioni.

E ora, quali sono i next step che vi attendono?

Ora abbiamo bisogno di fare rete con il tessuto locale, con chi ha relazioni e contatti con attività e aziende potenzialmente interessate al servizio. I primi a darci fiducia sono stati il Comune di San Donà di Piave e l’Associazione Re-Piave, che ha proprio lo scopo di creare sinergia tra gli attori del territorio del Basso Piave. E poi ci siete voi, Antonio e Studio Idee Materia, con cui stiamo già pensando a come unire le forze per coinvolgere anche i vostri clienti e contatti. Lo strumento c’è e funziona, e ci auguriamo venga accolto dagli altri con lo stesso entusiasmo e spirito collaborativo con cui noi l’abbiamo creato.

Ricevi i nuovi articoli

Ti piace il nostro blog?
Non perderti i prossimi articoli.


Raccontaci la tua idea

Ci piace confrontarci con nuovi progetti. Qual è il tuo?